Sei qui
Home > documenti > La nascita del Territorio Libero di Trieste

La nascita del Territorio Libero di Trieste

Nazioni Unite nascita TLT

Nazioni Unite nascita TLT

Il 24 ottobre 1945,subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, entra in vigore lo Statuto delle Nazioni Unite.

L’organo garante della Pace e la sicurezza Internazionale di questa Organizzazione è il “Consiglio di Sicurezza”,composto da 5 membri permanenti ,vincitori del secondo conflitto ( Cina,Russia,Francia,Stati Uniti,Gran Bretagna) ed altri 10 membri che si avvicendano a rotazione.

La prima sessione di detto Consiglio si svolse a Londra il 17 Gennaio 1946, quasi un anno dopo, il 10 gennaio Gennaio 1947, per il mantenimento della Pace e la Sicurezza, questo organismo emanò la sua 16a Risoluzione, approvando ( 9 stati su 10, con astensione dell’ Australia) lo Statuto del Territorio Libero di Trieste.

Ad oggi la suddetta risoluzione è ancora in vigore, ed è pubblicata sul sito del “ United Nation Security Council”(http://www.un.org/en/sc/documents/resolutions/1947.shtml)

Dunque, le Nazioni Unite hanno esaminato ed adottato gli allegati proposti nel Trattato di Pace,(sottoscritto 30 gg. Dopo,10 Febbraio 1947) relativamente alla creazione e al governo del Territorio Libero di Trieste,registrando e approvando i seguenti tre strumenti:

1-lo strumento per il regime provvisorio del Territorio Libero Trieste
2- lo Statuto Permanente del Territorio Libero di Trieste
3-lo strumento per il Porto Libero di Trieste

Di seguito link delle Nazioni Unite con 16a Risoluzione ONU.

http://www.un.org/en/ga/search/view_doc.asp?symbol=S/RES/16(1947)

Top