Sei qui
Home > documenti > La Trieste tanto Cara all’Italia

La Trieste tanto Cara all’Italia

Re Vittorio Emanuele III di Savoia
Re Vittorio Emanuele III di Savoia
Vittorio Emanuele III

Nel mensile Triestino “La Bora” del 1977 intitolato “Trieste una storia vera mai scritta”, leggiamo un articolo molto interessante dedicato ai Sovrani di Trieste!
Un importate elenco stilato dal 1382 (dedizione all’Austria) al 1954 (26 ottobre passaggio all’amministrazione del governo italiano da parte del Generale Edmondo de Renzi.)
Si evince in modo molto esaustivo, come in 572 anni di Storia cittadina la Trieste “Tanto cara all’Italia…” sia stata sotto sovranità “del Bel Paese” solo per 25 anni.
Inoltre a suffragio delle nostre tesi, l’articolo riporta l’inequivocabile trasferimento all’amministrazione Italiana (sovranità esclusa) il 26 ottobre 1954, conseguente al Memorandum d’intesa  di Londra (in inglese Memorandum of Understanding of London) che fu un accordo sottoscritto il 5 ottobre 1954 fra i governi d’Italia, del Regno Unito, degli Stati Uniti e della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia, concernente il regime di amministrazione provvisoria del Territorio Libero di Trieste (TLT), previsto dall’allegato VII del Trattato di Parigi del 10 Febbraio 1947.

Articolo molto interessante da conservare nei vostri Archivi!

sovrani

One thought on “La Trieste tanto Cara all’Italia

  1. Molto interessante quella documentazione. Perché non viene insegnata nelle scuole ? E’ forse un riguardo nei confronti della nostra bella e amata Italia ? Chi attualmente continua a raccontare la storia in forma sbagliata ? Si lasci ai ragazzi il giudizio che ne trarranno da grandi per meglio adeguare le scelte della loro città in merito ad amministrazione, cultura, economia ecc.

Comments are closed.

Top