Sei qui
Home > video > Intervento dell’Assembly Project alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra

Intervento dell’Assembly Project alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra

forum Ginevra 30 novembre 2018

“Ensuring the right to a nationality – 11th session of the Forum on Minority Issues”

In occasione del forum sulle minoranze a Ginevra, palazzo delle Nazioni Unite, tenutosi nella giornata di venerdì 30 novembre 2018, è intervenuto anche il nostro Presidente Vito Potenza, a favore delle istanze del TLT. Di seguito il video estrapolato, dal sito ONU.

Garantire il diritto a una nazionalità – 11a sessione del Forum sui problemi delle minoranze
30 nov 2018 – Voce 4: Garantire il diritto alla cittadinanza per le persone appartenenti a minoranze attraverso l’agevolazione della registrazione delle nascite, la naturalizzazione e la cittadinanza per le minoranze apolidi
La sessione ha affrontato le sfide affrontate da persone appartenenti a minoranze, comprese minoranze e minoranze nomadi e non tradizionali che vivono in zone di confine isolate, nell’ottenere o dimostrare la cittadinanza. Fornirà inoltre l’opportunità di identificare esempi di misure efficaci per l’eliminazione di leggi e pratiche che negano arbitrariamente o privano le persone della loro nazionalità sulla base di motivi discriminatori quali razza, etnia, religione e lingua.

Durante la sessione, i partecipanti hanno condiviso opinioni su modi efficaci per garantire l’accesso alla documentazione necessaria per dimostrare la nazionalità o il diritto alla nazionalità per tutti, senza discriminazioni.

La discussione del panel è stata moderata da Amal de Chickera (Sri Lanka /), cofondatore e condirettore dell’Istituto per l’apolidia e l’inclusione • La signora Elizabete Krivcova (Lettonia), membro del consiglio del congresso lettone non cittadino
• Sig. Khalid Hussain (Bangladesh), amministratore delegato presso il Consiglio delle minoranze
• Beneco Enecia (Repubblica Dominicana), direttore del Centro per lo sviluppo sostenibile (CEDESO)

Top