Sei qui
Home > notizie > Comunicato Stampa “ Assemblea Popolare- Ljudska Skupščina”.

Comunicato Stampa “ Assemblea Popolare- Ljudska Skupščina”.

Vista la nostra partecipazione alle elezioni comunali del 2021,di cui non abbiamo ancora la data ufficiale, pubblichiamo il nostro comunicato stampa inviato a tutti i media Sabato 27 Marzo 2021.

Nel Comunicato sottolineiamo l’impossibilità di indire la conferenza stampa in quanto le restrizioni dell’emergenza Covid-19 non ce lo consentono.

Non essendoci attualmente comunicazione da parte della Regione FVG sul giorno  del voto,  non  è possibile calcolare il periodo d’inizio della campagna elettorale ma come dichiarato dai media locali il tutto sembrerebbe già avviato, motivo per cui abbiamo deciso di comunicare che saremo partecipi in questa tornata elettorale.

COMUNICATO STAMPA:

“In vista delle elezioni amministrative 2021 è stata costituita presso lo Studio Notarile Grüner di Trieste , così come da nuove normative, la lista civica indipendente denominata, “ Assemblea Popolare- Ljudska Skupščina”.

Il Candidato sindaco è  il signor Vito Potenza, a cui sarà collegata la lista dei candidati consiglieri comunali.

A causa del continuo evolversi dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19,  essendo impossibilitati al momento ad indire la conferenza stampa, daremo le prime indicazioni tramite questo comunicato.

Facciamo presente che ci hanno sottratto  il potere decisionale ,grazie ad una legge elettorale che penalizza fortemente le Liste Civiche indipendenti  che sono altra cosa rispetto alle “Liste civiche civetta” che fungono da supporto ai Partiti. In questo sistema le Liste civiche indipendenti  non hanno nessuna possibilità di successo. Oramai Le Elezioni Territoriali , vertono solo verso i macro interessi, sfuggono alle logiche di tutti i giorni e i fatti lo confermano.

Ma nonostante ciò, forti del nostro argomento, parteciperemo alla tornata elettorale per il Comune di Trieste del 2021, per portare la voce dei cittadini all’interno del dibattito politico dal quale non possiamo esentarci.

Il punto fondamentale del nostro programma è la piena attuazione del Trattato di Pace del 1947 e della 16à  Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ,tutte recepite nell’ordinamento italiano tramite il decreto n. 1430 del 1947 e la relativa legge di ratifica del 25 novembre 1952 n.3054.

Secondo punto importante da  trattare   è rendere consapevoli i cittadini che il voto per l’amministrazione del Territorio è  fondamentale per dare una decisa  linea di sviluppo a questa città. Il fallimento dei partiti italiani che devono seguire una linea politica nazionale non possono risolvere  le problematiche territoriali che  ci hanno portano  all’attuale crisi socio- economica. Le elezioni Comunali possono cambiare il presente ed il destino di tutta la cittadinanza, se quest’ultima prenderà coscienza di come il loro voto viene “ usato” dal monopolio dei partiti che da trent’anni mantengono  le poltrone alle stesse persone.

L’amministrazione italiana dal 1954 ad oggi  ha fortemente limitato lo sviluppo  nella nostra area, causando  la perdita  di circa 90.000 abitanti in 70 anni ed un importante danno per l’industria locale. Ricordiamo le aziende  storiche  come La Dreher,  la Stock,i cantieri navali, le assicurazioni, per arrivare ai giorni nostri con la Colombin. La rovina ha colpito il nostro commercio al dettaglio, portando alla chiusura di innumerevoli attività, ad oggi amplificata dall’emergenza sanitaria data dal Covid- 19,  la quale non è stata gestita dall’attuale giunta comunale che ha reso unicamente  responsabile il governo italiano. Siamo fortemente contrari alla gestione della nostra città da parte dell’Ente regionale che toglie le competenze alla giunta comunale rendendola di fatto un istituzione irrilevante.

Coerenti con il lavoro sin ora svolto, l’ “ Assemblea Popolare- Ljudska Skupščina”. Non può esimersi da far valere  il nostro Status giuridico che ad oggi ci riconosce con la formula internazionale di Territorio Libero, all’interno della quale e previsto l’Ente del Porto Libero di Trieste, disciplinato dall’allegato VIII che gli attuali amministratori continuano impunemente a violare.

Non ci può essere sviluppo economico e  commerciale  prescindendo dall’applicazione integrale del  Trattato di Pace.

Il  nostro territorio deve avere una svolta!

La nostra  soluzione è che Trieste deve poter lavorare alle proprie esigenze con una fiscalità di vantaggio, per soddisfare i propri fabbisogni ,dando spazio alla  creatività, all’ innovazione nei  trasporti, ad una sanità più efficiente ed ad adeguate  politiche sociali, sviluppando un importante economia locale. Dobbiamo riattivare  l’unico Porto Libero  che da secoli ci ha reso un territorio internazionale  proficuo , abbracciando e sviluppando  la  nostra cultura multietnica e multireligiosa che vede la nostra terra riferimento per tutte le etnie.

I cittadini di Trieste, devono essere consapevoli dell’importanza delle liste civiche indipendenti le quali sono  libere e svincolate dai partiti e sono costituite da cittadini in favore di altri cittadini. Conseguentemente il nostro programma verrà continuamente integrato su suggerimento dei residenti in modo tale da renderli protagonisti in questa tornata elettorale.

La data della  conferenza stampa integrativa del nostro programma, verrà comunicata dopo il 6  Aprile 2021.

Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione

Per info: Paola Rocco cel 3332144460

Email: info@assembleapopolare.org ”

Cerchi la bandiera di Trieste?
Noi le abbiamo, per te.
CLICCA QUI

One thought on “Comunicato Stampa “ Assemblea Popolare- Ljudska Skupščina”.

1. I veri triestini (molti sono emigrati e sono rimasti in pochi qui) accettino con entusiasmo la possibilità di farsi sentire nella loro città.