Mese: Gennaio 2017
-
Bolzano stanca di essere Italia, ora batte i pugni sul tavolo
Bolzano, assieme alla Venezia Giulia, non ha scelto la forma Istituzionale dello stato italiano al Referendum del 2 Giugno 1946. Ora battono i pugni sulla tavola! Vi proponiamo uno stralcio del giornale “Unser Tirol” dove Luigi Sardi analizza le parole del Sindaco di Bolzano, Enzo Caramaschi. Il resto lo potete leggere QUI »
-
Porto Franco Internazionale di Trieste – le foto di Dino Lovrencic
Anni fa l’amministrazione italiana lo ha saccheggiato, abbandonato e distrutto… perdendo posti di lavoro e guadagni per tutti i triestini. Ora lo vogliono indietro per fare musei che nessuno vuole, che non portano benessere tranne a chi è legato alla mafia locale e romana: i soliti amici degli amici,
-
Porto, notizie “fuffa” – La propaganda italiana si è messa in moto ingannando i triestini
Dal quotidiano “Il Piccolo” si legge in cronaca: “Trieste si conferma primo porto italiano nel 2016. Lo scorso anno movimentate 59,2 milioni di tonnellate di merce (+3,68%). Lo scalo diventa anche il primo per movimentazione ferroviaria, non solo per numero di treni ma anche per destinazione su scala estera.” La propaganda italiana si è messa…
-
Il Piccolo pubblica un articolo sul trattato del 10 febbraio 1947
In data 24 gennaio 2017, il quotidiano Il Piccolo di Trieste (giornalista Pietro Spirito) pubblica un articolo sul trattato di pace di Parigi. Ve ne proponiamo uno stralcio. Così 70 anni fa una linea bianca divise in due Trieste Il 10 febbraio 1947 venne firmato il trattato che cambiò il destino dell’Italia e di queste…
-
L’insostenibile concretezza del fare
2017, un anno propizio per la città di Trieste? Le attuali dinamiche di politica internazionale stanno portando ad un apertura di dialogo tra USA e Russia, due super potenze che hanno avuto un ruolo fondamentale sulla questione del Territorio Libero di Trieste. La mancata elezione del Governatore, ha creato quell’impasse pluridecennale che ha ingessato il…
-
Trieste e il suo futuro – un articolo del 1998
Carissimi lettori, qui di seguito troverete un articolo scritto nel 1998, presentato pubblicamente in numerose occasioni davanti alle autorità amministrative locali e tratta argomenti che riguardano tutta la cittadinanza sul territorio. Le informazioni numeriche e storiche che leggerete sono rimaste volutamente invariate, in quanto i progetti riportati non sono mai stati attuati. Per questi motivi,…
-
Dibattito sul Porto vecchio a Telequattro 19/01/2017 – si scatena la bagarre
(giovedì 19 gennaio 2017) – Il dibattito sul porto vecchio e i punti franchi infiamma il dibattito sul Ring di Telequattro. La discussione politica scaturito dalla lunga intervista con il presidente dell’Autorità Portuale dell’Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino.
-
Trieste e il voto del 2 giugno 1946: ne parla IlgiornaleOFF
Riportiamo un interessante articolo pubblicato sulla testata online “ilgiornaleOFF.it” sulle truffe del Referendum repubblica-monarchia del 1946: Pochi sanno che le prime elezioni italiane a suffragio universale, con voto diretto, libero e segreto avvengono con una distorsione territoriale non priva di conseguenze: è il 2 giugno del 1946 – esattamente settant’anni or sono – e, seppur…
-
Titolarità del Punto Franco Nord, Sindaco e Direttore delle Dogane testimoni
Popular Assembly Project ( Assemblea popolare) a difesa dei Cittadini del TLT,senza se e senza ma…..! Per la prima volta vengono chiamati a TESTIMONIARE IL SINDACO protempore ed il Direttore delle Dogane. Dovranno esprimersi in merito alla Titolarità del Punto Franco Nord.
-
Punti Franchi Internazionali, la dogana italiana semplifica i controlli in un Porto extra-territoriale
Punti Franchi Internazionali, la dogana italiana (pro domo sua) ,”semplifica i controlli in un Porto extra-territoriale.” Concetto in totale antitesi. Continua l’insulto all’intelligenza dei cittadini del TLT: (ANSA) – TRIESTE – In arrivo regole doganali più semplici e concordate da tutti gli operatori nei Punti franchi di Trieste. Le disposizioni che disciplinano l’ingresso, la permanenza…