Mese: Febbraio 2017
-
Documenti storici: le dichiarazioni di Scelba alla sottoscrizione del Memorandum di Londra
Ecco le dichiarazioni del Presidente del Consiglio “ Scelba” Alla sottoscrizione del ” Memorandum di Londra” Il 5 ottobre 1954 al senato si espresse così: “Essendo risultato impossibile tradurre in atto le clausole del Trattato di Pace relative al Territorio Libero di Trieste, i quattro governi più direttamente interessati e cioè il governo italiano, jugoslavo,…
-
Articolo-intervista pubblicato dalla BBC su Trieste e l’indipendentismo
Sul sito della BBC troviamo l’articolo-intervista su Trieste e il suo desiderio di indipendenza In lingua inglese: http://www.bbc.com/news/magazine-29822594 In lingua spagnola: http://www.bbc.com/mundo/noticias… Ne riportiamo, tradotti, alcuni stralci (ci scusiamo per la qualità della traduzione automatizzata): Trieste: la città italiana che vuole il divorzio All’indomani del referendum scozzese, movimenti di indipendenza di tutta Europa stanno cercando…
-
Bollette Acegas e il subdolo canone RAI
Il Governo italiano da alcuni mesi, in uno stato terzo come il TERRITORIO LIBERO DI TRIESTE, impone il canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica, sotto lo pseudonimo di “USI DIVERSI”. Il termine “Canone Rai“, tra l’altro, è fuorviante, dal momento che si tratta di una tassa di possesso dell’apparecchio televisivo (o di qualsiasi altro dispositivo…
-
Vertice dei Balcani occidentali nel Territorio Libero di Trieste
L’Italia sceglie il Territorio Libero di Trieste come sede per il prossimo vertice dei Balcani occidentali, evidentemente le nostre zone tornano ad essere al centro degli interessi internazionali, infatti dopo il Summit di Parigi si sceglie Trieste. Interessante pure l’ordine del giorno, “rafforzamento delle piccole e medie imprese per mezzo dell’arrivo di altri capitali….” Noi…
-
“Difesa online” una testata web legata al mondo militare, pubblica un’articolo sul Trattato di Pace del ’47
Difesa Online è una testata giornalistica indipendente specializzata nel settore della Difesa e dell’industria collegata, la più seguita in Italia. Alla redazione composta da giornalisti, analisti e reporter si affiancano collaboratori esterni fra cui militari in servizio e in congedo o semplici appassionati. É un progetto editoriale non vincolato alle Forze Armate, né ad Associazioni…
-
A + B = TLT
Attenzione prego! Le linee provvisorie di demarcazione che per una polemica politica post-guerra opportunamente vengono segnate tra le parti, non definiscono un nuovo confine geografico di Stato. Così come vengono segnate, anche opportunamente, nelle epoche successive potranno essere tolte. Queste linee di demarcazione in Europa possono essere diverse; una è la famosa ” Resistenza Minore”…
-
Del difetto di giurisdizione della Repubblica Italiana sul Territorio Libero di Trieste
Il giorno 7 del mese di Marzo, davanti ai giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Trieste, il vice-presidente della Popular Assembly Project, l’Avv.Turco Giuseppe, per la difesa di un nostro associato, discuterà in merito al difetto di giurisdizione della Repubblica Italiana sul Territorio Libero di Trieste, con le motivazioni già depositate il 26 Gennaio 2017.…
-
Il presidente della Popular Assembly Project ospite della trasmissione di Telequattro Sveglia Trieste
Il presidente della Popular Assembly Project ,ospite della trasmissione di Telequattro Sveglia Trieste ( dal min 1:32 ). Vengono chiarite varie tematiche inerenti la questione del Territorio Libero di Trieste e affrontati vari problemi della nostra città. Si parla di internazionalità del progetto, di gestione del territorio, delle pensioni, della questione Ferriera, della Siot e…
-
Cui prodest? Parlamentari europei del PPE, banderuole al vento
Pubblichiamo un documento dove nel 2013, Aldo Praticello (PPE), in nome di una concorrenza leale, chiedeva alla Commissione Europea di abbattere i “privilegi” del Porto Internazionale di Trieste. Ora gli stessi politici, decantano il potenziale dei Punti Franchi di Trieste dichiarandoli un “Unicum” italiano e sostenendo che al loro interno si possono trasformare le merci,…
-
Vito Potenza assolto nel processo che lo vedeva imputato per aver esibito la carta d’identità del Territorio Libero di Trieste
Ieri, Martedi 1° Febbraio, il Presidente della nostra associazione, è stato assolto nel processo che lo vedeva imputato per aver esibito la carta d’identità del Territorio Libero di Trieste agli ispettori dell’Agenzia delle entrate, durante un controllo nella sede di un azienda che si riconosceva nelle disposizioni del Trattato di Pace del 1947. La notizia…