Mese: Febbraio 2018
-
Perché Trieste deve scegliere la via del “non voto attivo”
Una riflessione che dedichiamo ai nostri concittadini, sul proprio valore come esseri umani (prima che elettori) in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, e successivamente di quelle regionali del 29 aprile. Il 2 giugno 1946 prese vita la Repubblica Italiana, con le elezioni per l’Assemblea Costituente e contemporaneo Referendum sulla forma Istituzionale dello Stato,…
-
A Sveglia Trieste di Telequattro, ospite Federico Monti di “Patto per l’Autonomia” in scena il TLT
Federico Monti, favorevole al lancio/rilancio delle specialità regionali, intervenuto alla trasmissione di Telequattro, Sveglia Trieste, è stato incalzato dalle domande dei telespettatori, vertenti l’indipendenza acclarata del Territorio Libero di Trieste. Il soggetto, autonomista e ben preparato, fatica a rispondere alle giuste questioni poste in essere dagli abitanti di una città-stato non solo autonoma ma già…
-
Viviana Dal Cin (5Stelle) rinnova l’invito di Giannini alla sede del Consiglio comunale per affrontare le tematiche del TLT
Come il prof. Gianrossano Giannini 🔗, che invitava i rappresentanti del PAP alla sede del Consiglio comunale per discutere i temi caldi del Territorio Libero di Trieste, anche Viviana Dal Cin, candidata alla Camera del Movimento 5 Stelle, ribadisce la volontà di collaborare per affrontare insieme alcune tematiche a noi care. Durante la trasmissione “Sveglia…
-
Trieste vota il non-voto, inizia la distribuzione capillare dei volantini informativi
È iniziata la distribuzione dei volantini informativi per la campagna di voto-non-voto promossa dal P.A.P. I nostri volontari, nelle strade e nei chioschi (vedi articolo precedente ») consegneranno ai cittadini il vademecum. È un nostro dovere sensibilizzare i triestini sulla spinosa questione dell’esclusione al voto, che risale al periodo postbellico (referendum repubblica/monarchia): una lacuna mai…
-
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg al Sen. Lorenzo Battista: Trieste è una città indipendente
Interessante dialogo, nella giornata di lunedì 19 febbraio 2018, intercorso tra il Sen. Lorenzo Battista e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Il testo è preso dalla pagina Facebook di Lorenzo Battista: “In questi giorni sono a #Bruxelles per partecipare ai lavori della commissione parlamentare dell’assemblea parlamentare della #Nato. Stamane abbiamo fatto una discussione…
-
Vito Potenza (PAP) e Debora Serracchiani (PD) a confronto – video integrale
Il video dell’incontro a Trieste sabato 17 febbraio 2018 tra il Presidente del Popular Assembly Project, Vito Potenza, e la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Abbiamo posto dei quesiti riguardanti il Decreto attuativo sul Porto Libero di Trieste. Perno della discussione: le illegittimità compiute, lo snaturamento del Trattato di Pace e suoi…
-
Dichiarazione di non voto, installazione di chiosco informativo
L’associazione Popular Assembly project inizierà nei prossimi giorni la campagna informativa sulla dichiarazione motivata di non voto, che verrà presentata ai seggi elettorali il 4 marzo 2018, per le elezioni politiche e, successivamente, per le elezioni regionali. La Popular Assembly Project si rifà al Decreto Luogotenenziale n. 99 del 16 marzo 1946, il quale escludeva…
-
Dichiarazione di non-voto, il vademecum
ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018: ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MOTIVATA DI NON VOTO • Recati Al Seggio Aspetta Che Ti Venga Timbrata La Tessera Elettorale • Quando Ti Vengono Consegnate Le Schede Non Toccare Nulla. • Consegna tre copie dei Moduli Della Dichiarazione Di Non Voto Compilati E Aspetta La Verbalizzazione • Ritira La Tua Copia…