Mese: Agosto 2018
-
Territorio Libero di Trieste, la zona di libero scambio!
In un momento di grande difficoltà per il nostro Territorio, ci sentiamo moralmente obbligati a segnalare delle possibili vie d’uscita per il rilancio economico delle nostre terre, derivanti da accordi internazionali che ci riconoscono delle specialità indiscusse, una di queste è denominata “GATT , General Agreement on Tariffs and Trade” (dall’inglese: Accordo Generale sulle Tariffe…
-
La Trieste tanto Cara all’Italia
Nel mensile Triestino “La Bora” del 1977 intitolato “Trieste una storia vera mai scritta”, leggiamo un articolo molto interessante dedicato ai Sovrani di Trieste! Un importate elenco stilato dal 1382 (dedizione all’Austria) al 1954 (26 ottobre passaggio all’amministrazione del governo italiano da parte del Generale Edmondo de Renzi.) Si evince in modo molto esaustivo, come…
-
Comune di Trieste e l’abominio della vendita del Palazzo Carciotti
L’edificio fu progettato e costruito dagli Architetti Matteo Pertsch e Giovanni Righetti nel 1798 su commissione del commerciante greco Demetrio Carciotti . L’imponente palazzo è un gioiello di architettura neoclassica ed è stato consegnato alla città nel 1803. Lungo 100 metri e largo 40,ricopre una superficie di 9.700 mq ed è stato nel 1831…
-
Žiga Zois: durante la prova orale presenta documento su Territorio libero di Trieste
Dal quotidiano “Primorski Dnevnik” leggiamo: L’eccellente Marika Farinelli di Slivno continuerà i suoi studi presso la Facoltà di Economia di Trieste. Marika Farinelli, una fondatrice, si è diplomata quest’anno al Dipartimento di Management, Finanza e Marketing presso l’Istituto tecnico Žiga Zois. Questa scuola le ha dato molte soddisfazioni e conoscenze pratiche che può usare abilmente…