Mese: Marzo 2019

  • Investimenti cinesi a Trieste, a Telequattro ne parla Vito Potenza

    Investimenti cinesi a Trieste, a Telequattro ne parla Vito Potenza

    da

    in

    Il Presidente dell’Assembly Project, Vito Potenza, è stato chiamato ad intervenire per ben due volte negli studi dell’emittente televisiva locale “Telequattro”, in merito agli ultimi sviluppi sugli investimenti cinesi a Trieste. Questo argomento, di pressante attualità, non può prescindere dagli aspetti territoriali e legali che riguardano soprattutto il Porto libero internazionale di Trieste. Vito Potenza…

  • OGS, 1949: la storia dell’Osservatorio Geofisico di Trieste nel TLT

    OGS, 1949: la storia dell’Osservatorio Geofisico di Trieste nel TLT

    da

    in

    Nel sito dell’OGS troviamo interessanti cenni storici, finora poco conosciuti. Ecco un estratto: 1949, 24 febbraio: con ordine N.36 del Governo Militare Alleato, la Stazione Sismica di Trieste si stacca dall’Istituto Talassografico ed assume la denominazione di OSSERVATORIO GEOFISICO. In tale occasione vengono divisi pure il terreno demaniale ed i beni mobili ed immobili. Fondatore…

  • Malaria nel Territorio Libero di Trieste

    Malaria nel Territorio Libero di Trieste

    I giudici Italiani, nelle varie sentenze nelle quali dovevano affrontare la questione del Territorio Libero di Trieste, definivano il nostro Stato mai nato e paragonandolo giuridicamente a “Topolinia”. Con il Decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1959, sulla proposta del Ministro per la Sanità, venne revocata la dichiarazione di zona di endemia malarica, per…