Aldo Maranzina

Il maratoneta triestino Aldo Maranzina correrà in Serbia con i colori di Trieste

da

in

Aldo Maranzina, classe 1946, corridore maratoneta estremo, detentore di innumerevoli record, correrà a Palić in Serbia sponsorizzato da Assembly Project, come inizio di una serie di manifestazioni sportive di carattere internazionale.

Nei giorni 1 e 2 giugno 2019 parteciperà alla 24 ore no-stop nella bellissima Palić, nella repubblica di Serbia. Porterà quindi i colori della nostra amata città, storicamente molto vicina a quel popolo, che da oltre due secoli fa parte del nostro tessuto sociale. Assieme all’Assembly Project e alla Comunità Serba di Trieste, consegnerà i saluti alla loro Patria.


Aldo Maranzina
Ha corso dalla sua città – Trieste – a Mosca, ha attraversato tutta l’Italia di corsa, ha corso per 49100 chilometri sotto il sole cocente del deserto australiano ed è stato omaggiato con un francobollo dedicato.
Ama lo sport da sempre. Ha iniziato con il Rugby, poi è venuta la boxe e dagli anni ’80 ha scoperto la passione per la corsa. Ha iniziato correndo a qualche maratona, poi ha cominciato a raggiungere le maratone di corsa da casa sua… e così si è trovato in Australia, nel novembre del 1997, alla sua prima megamaratona. Una “6 giorni no-stop” su un percorso di ben 557,370 km!

I numeri:

6010 : I KM CHE HA CORSO IN AUSTRALIA
5200 : I KM CHE HA CORSO NELLA TRAVERSATA DEL CONTINENTE EUROPEO
3450 : I KM CHE HA CORSO DA MOSCA A TRIESTE IN 34 GIORNI
2242 : I KM CHE HA CORSO NEGLI STATI UNITI D’AMERICA
2111 : I KM CHE HA CORSO IN SUDAFRICA
720 : I KM CORSI IN 7 GIORNI E 10 ORE NELLA TORINO – ROMA
470 : I KM DEL COAST TO COAST ITALIANO (DAL TIRRENO ALL’ADRIATICO)
100 : LE ORE NO-STOP DEI SUOI TRE RECORD (IN PIAZZA UNITÀ A TRIESTE, PER UN TOTALE DI 447 CHILOMETRI; ALL’IPPODROMO DI TRIESTE, PER UN TOTALE DI 487 KM; SUL TAPIS-ROULANT, PER UN TOTALE DI 508 KM).
25 : LE GARE “SEI GIORNI NO-STOP” AFFRONTATE IN TUTTO IL MONDO
4 : LE PARTECIPAZIONI A MONTECARLO NELLA COMPETIZIONE “OTTO GIORNI NO-STOP”
2 : I CAMPIONATI DEL MONDO DELLE MILLE MIGLIA
2 : LE GARE DI 1000 KM E LE “SEI GIORNI NO STOP” PERCORSE IN GRECIA
1 : IL FRANCOBOLLO CHE GLI HANNO DEDICATO IN AUSTRALIA
1 : LA SUA PROTESI ALL’ANCA