Il 24 ottobre 1945,subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, entra in vigore lo Statuto delle Nazioni Unite.
L’organo garante della Pace e la sicurezza Internazionale di questa Organizzazione è il “Consiglio di Sicurezza”,composto da 5 membri permanenti ,vincitori del secondo conflitto ( Cina,Russia,Francia,Stati Uniti,Gran Bretagna) ed altri 10 membri che si avvicendano a rotazione.
La prima sessione di detto Consiglio si svolse a Londra il 17 Gennaio 1946, quasi un anno dopo, il 10 gennaio Gennaio 1947, per il mantenimento della Pace e la Sicurezza, questo organismo emanò la sua 16a Risoluzione, approvando ( 9 stati su 10, con astensione dell’ Australia) lo Statuto del Territorio Libero di Trieste.
Ad oggi la suddetta risoluzione è ancora in vigore, ed è pubblicata sul sito del “ United Nation Security Council”(http://www.un.org/en/sc/documents/resolutions/1947.shtml)
Dunque, le Nazioni Unite hanno esaminato ed adottato gli allegati proposti nel Trattato di Pace,(sottoscritto 30 gg. Dopo,10 Febbraio 1947) relativamente alla creazione e al governo del Territorio Libero di Trieste,registrando e approvando i seguenti tre strumenti:
1-lo strumento per il regime provvisorio del Territorio Libero Trieste
2- lo Statuto Permanente del Territorio Libero di Trieste
3-lo strumento per il Porto Libero di Trieste
Di seguito link delle Nazioni Unite con 16a Risoluzione ONU.
http://www.un.org/en/ga/search/view_doc.asp?symbol=S/RES/16(1947)